quest'anno stiamo mescolando date e mete... il prossimo anno saremo più precisi !
abbiamo programmato per domenica prossima 22 settembre la salita al Corno di Tres.
******************
Situato a 1812 metri sul livello del mare, il Corno di Tres domina l'altopiano di Predaia, offrendo una vista panoramica che abbraccia sia la Val di Non che la Val d'Adige.
Il nostro itinerario inizia dal Rifugio Predaia ai Todes'ci, raggiungibile in auto dall'altipiano di Predaia. Percorrendo la strada forestale 503, ci immergiamo in un ambiente naturale di grande bellezza, caratterizzato da prati verdi e boschi rigogliosi. Raggiungiamo la Malga Rodeza, un caratteristico rifugio alpino, e proseguiamo verso il Corno di Tres. Da questa cima, possiamo ammirare uno spettacolo unico: le maestose Dolomiti di Brenta, il Catinaccio e le vette più alte delle Alpi. Dopo aver goduto di questo panorama indimenticabile, ritorniamo al punto di partenza seguendo il sentiero 533, attraversando un paesaggio suggestivo caratterizzato da rocce calcaree.
|
photo by https://www.trentino.com/ |
è indispensabile l'iscrizione:
Davide Mantovanelli: tel.348 7035660
Luogo ed ora di partenza: piazza del Chievo ore 7:30
punto di partenza Rifugio Predaia (parcheggio auto)
tempo di percorrenza e dislivello: 4,50 ore - 600m di dislivello
Rifugio Predaia - Malga Rodeza (n. 503) - Corno di Tres - Sella di Favogna (n. 500) – ritorno: segnavia n. 533 in direzione Rifugio Sores (fino al Rifugio Predaia)
ATTENZIONE: l'attività escursionistica e alpinistica è soggetta a rischi e pericoli soggettivi ed oggettivi. L'associazione Amici della montagna declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali infortuni che dovessero verificarsi in danno dei partecipanti nel corso delle escursioni programmate. Si fa presente che l’Associazione Amici della Montagna ha natura prettamente amatoriale, senza scopi di lucro, ed i suoi organizzatori e capo gita non sono professionisti, ma semplici appassionati della montagna, le cui competenze ineriscono esclusivamente alla logistica ed all’illustrazione dei percorsi escursionistici. Si esclude, pertanto, l’assunzione da parte degli stessi di qualsivoglia responsabilità riguardanti la tutela dell’incolumità dei partecipanti. Si fa, infine, presente che la partecipazione alle gite da parte di minori è ammessa solamente laddove questi siano accompagnati da genitori o da accompagnatori adulti che se ne assumano ogni responsabilità.